Corso di “TR Pattern Cutting” con Shingo Sato
Corso TR Pattern Cutting: modellistica 3D e moulage creativo
L’artista giapponese Shingo Sato, ideatore della tecnica TR Pattern Cutting, in collaborazione con Ferrari Fashion School ha tenuto a Milano un corso TR Pattern Cutting articolato in due moduli intensivi di 2 giorni ciascuno (Moulage Creativo e Origami Workshop), presso la sede della scuola di moda. Il corso di TR Pattern Cutting ha presentato un innovativo metodo di modellistica 3D per la moda, creativo e intuitivo, che si colloca a metà strada tra il drappeggio e la modellistica tradizionale.
Durante il corso TR Pattern Cutting i partecipanti hanno imparato a creare nuovi modelli tridimensionali direttamente sul manichino, partendo da una base precostruita in tela. La sigla “TR” indica “Transformational Reconstruction”, una tecnica di pattern cutting che lavora sulla ricostruzione e trasformazione del capo per ottenere nuovi volumi, tagli e linee originali.
Il programma del corso di Moulage creativo ha illustrato le tecniche di base per la progettazione e costruzione di modelli con tecnica Moulage/Draping. Il Moulage, conosciuto anche come Draping o drappeggio, è una tecnica manuale con la quale il tessuto viene modellato direttamente sul manichino sartoriale, permettendo di realizzare capi in un unico pezzo che si trasformano in forme geometriche, fluide e perfettamente aderenti alle linee del corpo.
A differenza della modellistica tradizionale su carta, il Moulage creativo non parte da una figura piatta in 2D ma dalla tridimensionalità del corpo, consentendo di visualizzare subito il volume finale del capo e decidere come procedere nella progettazione. Attraverso l’uso di tela, spilli, pieghe, moduli e drappeggi, il corso di moulage permette di sviluppare una forte componente di creatività direttamente sul manichino.
Lavorando sul modello creato sul manichino, i partecipanti al corso TR Pattern Cutting e Moulage creativo possono controllare e modificare in ogni momento dettagli e vestibilità, adattandoli alle diverse esigenze stilistiche e morfologiche. I risultati del corso sono nuovi modelli e prototipi tridimensionali, frutto dell’incontro tra Transformational Reconstruction, modellistica 3D e tecniche di Moulage/Draping per la moda contemporanea.
I commenti sono chiusi










